Materiali cementizi e durabilita'
Header
Concrete Durability
Header
Concrete Durability
Header

Ricerca

Le attività di ricerca di mCD si concentrano sullo sviluppo e la caratterizzazione dei materiali cementizi e sulla durabilità delle strutture in calcestruzzo armato.

  • Calcestruzzi e materiali cementizi:

Nuovi cementi e aggiunte per la sostenibilità

Calcestruzzi speciali

Materiali per il restauro

  • Durabilità delle strutture in calcestruzzo armato:

Corrosione delle armature nel calcestruzzo

Progetto della durabilità

Tecniche elettrochimiche

Armature inossidabili

  • Conservazione del patrimonio culturale:

Caratterizzazione di calcestruzzi e malte antichi

Tecniche di conservazione delle costruzioni in calcestruzzo armato

Corrosione degli inserti metallici nelle murature

  • Progetto SeaCon

All’interno dell’innvovativo programma sulle infrastrutture ERA-NET Plus Infravation 2014, “Advanced systems, materials and techniques for next generation infrastructure” (http://www.infravation.net/), è in corso il progetto SEACON – Sustainable concrete using seawater, salt-contaminated aggregates, and non-corrosive reinforcement (http://seacon.um-sml.com). Questo progetto, che coinvolge sei partner accademici e industriali, ha l’obiettivo di dimostrare la possibilità di utilizzare acqua di mare e aggregati contaminati da cloruri (artificiali e naturali) per una produzione sostenibile del calcestruzzo quando combinati con armature resistenti alla corrosione per costruire infrastrutture durevoli ed economiche. integrale al progetto la realizzazione di due demo.
L’obiettivo finale del progetto di dimostrare la fattibilità di questo approccio da un punto di vista tecnico e di valutare il suo impatto sulla sostenibilità di strutture in c.a. sulla base di un approccio LCA.